La corrugazione esterna del tubo da 63 mm offre una maggiore superficie del tubo (0,22 m² / m), che facilita notevolmente l'assorbimento di energia dal terreno.
I vantaggi del tubo corrugato.
Più energia grazie alle «onde»
1
2
Allo stesso tempo, il trasferimento di calore dal tubo nel mezzo salamoia circolante viene migliorato dalla corrugazione interna applicando il mezzo salamoia in un flusso turbolento anche a velocità di flusso molto basse.
3
Grazie alla corrugazione e alla perfetta distribuzione dello spessore delle pareti, il tubo ha un'eccellente flessibilità nonostante il grande diametro. JANSEN powerwave è realizzato in PE 100 RC di ultima generazione e quindi resiste a carichi elevati.
4
Nell’accumulatore di grande volume (circa 2,3 l/m) può essere accumulata più energia. Ciò garantisce uno scambio di calore ottimale con il terreno, anche durante i tempi di fermo. Sia con il carico di punta sia durante il funzionamento a impulsi, il rendimento della pompa di calore aumenta significativamente.
Minima resistenza idraulica
Il diametro del tubo di grandi dimensioni garantisce una perdita di pressione minima. Di conseguenza, il consumo di energia elettrica della pompa di circolazione della salamoia viene ridotto e, a sua volta, rende possibile un indice di prestazione energetica stagionale più elevato (SEPR) dell'intero sistema a pompa di calore.
5
I segmenti di tubi lisci coestrusi ogni 100 cm consentono una facile separazione e riconnessione con metodi comuni (ad es. manicotti elettrosaldabili). Sono dunque possibili lunghezze di posa e profondità di montaggio variabili. JANSEN powerwave è disponibile in lunghezze standard; le bobine ordinarie possono essere utilizzate per l'installazione.